sabato 26 novembre 2011

FACCIAMOCI DEL MIELE.......A MILANO

Cinque vasetti, cinque gusti, cinque sensi. L'altra sera, complice un raid dal formaggiaio, abbiamo cercato ed incrociato gli abbinamenti ( anche estremi, forse) con le cinque tipologie di miele di Regina d'Italia. Abbiamo forse già detto qualcosa su questo prodotto della terra di Sardegna: è un miele biologico, interamente lavorato in purezza, senza l'aggiunta di altri aromi. E  quella sera, quindi, asfodelo, cardo, corbezzolo, eucalipto e millefiori hanno provato e riprovato l'accordo ideale con una serie di formaggi diversi tra loro per provenienza e caratteristiche. Siamo convinti che in questi casi sia il gusto soggettivo a prevalere, a chi non piace un formaggio impegnativo come il gorgonzola non possiamo certo suggerire di tuffarlo nel miele di asfodelo (fatto); se non si amano i latticini cremosi e morbidi non si saprà mai come intriga lo stracchino con il miele di corbezzolo o la ricotta fresca con quello di eucalipto. Ci sono formaggi e mieli per ogni palato, e non solo.
Comprate una piccola pagnotta  che sia ancora calda, prendetene un boccone e adagiatevi il miele che volete assaporare. Il calore del pane farà sprigionare i mille aromi del miele di macchia mediterranea, anche il ruvido cardo si scioglierà nell'abbraccio di un biscottino. In fondo non servono chissà quali cibi per permettere al miele di stupirci, è un alimento generoso, gli basta poco.
Se volete sperimentare questo viaggio nelle sfumature del miele, Regina d'Italia Miele Biologico sarà alla food hall de La Rinascente di Milano domenica 27 novembre per aiutarvi a scegliere il vostro preferito.
www.reginaditaliamiele.it

Elena Miano
26 novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento