domenica 15 aprile 2012

L'HAI MAI PROVATO VEGAN?



L'HAI MAI PROVATO VEGAN?

Da dove possiamo cominciare per raccontare una cena vegana? Forse precisando che chi ha scelto di abbracciare l'etica Vegana non si nutre di prodotti o derivati di origine animale, ma nemmeno li indossa o se ne circonda. Questo per un profondo rispetto verso gli animali, la  loro vita e il loro diritto a non essere in alcun modo sfruttati.
Premessa d'obbligo: non siamo vegani. Ciò non significa che non ci stimoli curiosare tra cucine e modi di cibarsi diversi dal nostro usuale. Sabato 14 aprile a Bergamo Chicco Coria, chef e patron dell'Antico Ristorante del Moro e di altri due locali in Lombardia, ha organizzato una cena Vegana. L'occasione era importante e ghiotta: dare una piccola (e raffinata e gustosa) anticipazione delle ricette contenute  nel nuovo libro  di Renata Balducci (vivacissima e simpatica vegana doc) e annunciare la partecipazione dello chef al VeganFest 2012 che si terrà a Seravezza in provincia di Lucca dal 27 aprile al 1° maggio, organizzato insieme ai suoi collaboratori da Sauro Martella. Chicco Coria gestirà per l'intera durata di questa coloratissima ed etica festa l'alta ristorazione del "Nobili Scorpacciate Vegan". Allora eccovi il menu e le foto bellissime scattate da Gianluca Acca (autore anche delle immagini contenute nel libro).

- Fiore di zucca ripieno con capperi e pomodoro secco
- Crema di cavolfiore con broccolo romanesco
- Spaghetti con cipollotto fresco peperoncino e olio extra     vergine
- Bocconcini di patate alle erbe su passata di pomodoro e peperone canditi
-Ananas con sottobosco e   riduzione di vino

Molti penseranno: per carità è solo verdura! Hanno ragione, è solo verdura; ma vi assicuriamo da non-vegani che i piatti erano molto raffinati, i sapori equilibrati ad esaltarsi l'uno con l'altro e anche belli da vedere. Forse solo gli spaghetti erano visivamente meno vivaci, ma il sapore era marcato. E non dovete credere che ci fossero solo vegetariani o vegani in sala: molti che avevano accettato il nostro invito con una punta di scetticismo hanno dovuto ricredersi. E forse anche assaporato sfumature di gusto come non facevano da un pò. Nessuno di loro, vi assicuro, è uscito dal locale per andare a mangiare un cotechino. Vegano è bello? Per coloro che seguono questa filosofia certamente si. Di sicuro l'alta cucina vegan è una realtà. Provare da Chicco Coria a Bergamo per credere.
info:
www.chiccocoria.it
www.veganfest.it
www.promiseland.it
www.gianlucaacca.it


Da sx: Sauro Martella, Chicco Coria, Renata Balducci, Giacomo Crocchini,  Gianluca Acca
Elena Miano
14 aprile 2012




Nessun commento:

Posta un commento