sabato 16 novembre 2013

Della Dieta e dell'Impossibilità di seguirla. Dialogo dell'assurdo. Post ironco, astenersi fanatici delle privazioni alimentari.


Della Dieta e dell'Impossibilità di seguirla. Dialogo dell'assurdo. Post ironco, astenersi fanatici delle privazioni alimentari.

Tempo fa, anche su mio invito (mea culpa) viene a trovarmi un amico con la fidanzata. E, fin qui, niente di strano. Pochi giorni prima lui mi racconta di aver provato prodotti  meravigliosi che l'hanno fatto rinascere dal punto di vista fisico e della forma, non solo diciamo "estetica".  Io dico: fantastico che bella cosa, sono contenta per te, parlamene!
Premessa d'obbligo: l'amico in questione ha sempre apprezzato la mia cucina ( eh sì, qualcosina riesco a cucinare anche io).
Arrivano. O meglio, suonano  ma compaiono, dopo cinque minuti buoni, sul pianerottolo (abito al terzo piano, casa molto molto vecchia, non ho l'ascensore e mi porto la legna del camino da sola), col fiatone (lui) e le scalmane (lei).
Si siedono, convenevoli, caffè ecc. Lui lo vedo sciupatino ( ma mi dico è l'amore). E lei (la distributrice dei prodotti),  maculata da capo a piedi, comincia la santa inquisizione con la classica ( e, nel mio caso, tragica) domanda: che tipo di alimentazione ha?? Che quando ti chiedono così tu immediatamente tenti di ripescare le meglio scuse che usavi a scuola perché non sapevi nemmeno che pagine c'erano da studiare e avevi passato ore al telefono (Facebook e internet non c'erano ma eravamo comunque maestri nel cazzeggio) a parlare con l'amica del biondino stronzo che l'unica roba di genere femminile che guardava era la moto.
Con una cautela incredibile e lanciando occhiate all'amico (masantiddiononlehaidettochelavorofaccio) cerco di spiegarle che, in poche parole, mangio per lavoro, o quasi…
Essa si irrigidisce e glaciale esce con " Lei fa una colazione completa?" [M...A sulla colazione non ho studiato] "Bevo una moka da tre e schizzo" "AHHHHHHHH"  "E poi scommetto che alle 10 ha fame!!" "Sì" "E COSA MANGIA???" "Mi è capitato di mangiare anche una focaccia alle cipolle, perché?" [chiedere perché è stato un errore fondamentale, ora lo so].. MA LEI SI RENDE CONTO??? "No"….e da lì per mezz'ora non ce n'è stato per nessuno: mi ha azzerato proteine zuccheri carboidrati e qualsiasi cosa di appetitoso sia apparso sul pianeta negli ultimi  5.000 anni, per propormi tisane, beveroni vari e un futuro di privazioni.
Abbiamo raggiunto l'apoteosi quando mi ha chiesto del vino: "LEI BEVE???"  " No, io accompagno il cibo con il vino, che è un po' diverso…" " NO, NIENTE, MASSIMO UN BICCHIERE,  E NON SEMPRE". E qui, ça va sans dire,  si è ingloriosamente concluso il mio approccio con la signora in questione. Mi dispiace un po' per l'amico  che si è perso tutte le conviviali a seguire. Ma all'amor non si comanda...
Guardi, cara signora leoparda,  lei beva pure i beveroni in compagnia di lui tutte le sere ( e pianga per la tristezza) io continuo ad andare fuori, a cucinare, ad invitare gli amici a cena per il piacere di gustare e ridere insieme.
Elena Miano
16 novembre 3013

Nessun commento:

Posta un commento