mercoledì 25 marzo 2015

VINITALY 2015, UN’OTTIMA ANNATA CRESCONO I BUYER ESTERI IN ARRIVO DA 140 PAESI. NEL 2014 ERANO 120. APPUNTAMENTO DAL 10 AL 13 APRILE 2016 PER LA 50° EDIZIONE


VINITALY 2015, UN’OTTIMA ANNATA CRESCONO I BUYER ESTERI IN ARRIVO DA 140 PAESI. NEL 2014 ERANO 120. APPUNTAMENTO DAL 10 AL 13 APRILE 2016 PER  LA 50° EDIZIONE

I visitatori a quota 150mila. Oltre 2.600 giornalisti da 46 nazioni. Riprende il mercato interno con operatori horeca e Gdo.

Tutto il mondo a Vinitaly, con operatori professionali da 140 Paesi, ben 20 in più
rispetto al 2014. «Il risultato centra l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Grazie all’aumento del 34% degli investimenti dedicati all’incoming e alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, l’Agenzia-ICE e il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, abbiamo aumentato la già alta partecipazione di buyer stranieri», ha affermato Ettore Riello, presidente di Veronafiere.
In totale i visitatori sono stati circa 150mila, ma rispetto al passato c’è più Far East, con Thailandia, Vietnam, Singapore, Malesia. Crescono il Messico e anche l’Africa, con new entry interessanti come Camerun e Mozambico. Bene pure il Nord Africa, con la ripresa di Egitto, Tunisia e Marocco sia per il vino che per l’olio extravergine di oliva di Sol&Agrifood.
«I grandi mercati di Usa e Canada da soli rappresentano il 20% degli oltre 55mila visitatori esteri. L’area di lingua tedesca, Germania, Svizzera e Austria, si conferma la più importante con il 25% delle presenze, il Regno Unito è al terzo posto con il 10%, seguono in termini numerici i buyer dei Paesi Scandinavi e quelli del Benelux – ha detto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. Abbiamo registrato grande soddisfazione da parte degli gli espositori, per la capacità di Vinitaly di migliorare di anno in anno il numero di buyer esteri e la qualità dei visitatori, mantenendo alto il numero dei contatti, tanto che aziende private di grande rilevanza hanno già sottoscritto rinnovi triennali per le prossime edizioni».
Merito anche della nuova profilazione dei visitatori adottata quest’anno, con un ulteriore affinamento della selezione del target dei visitatori e con la registrazione di tutte le persone in ingresso: questo costituirà un data base di straordinario valore per le prossime iniziative di marketing e sviluppo internazionale.
Nella top ten dei Paesi, impressiona la crescita della Francia, che precede il Giappone, mentre Cina, Hong Kong e Taiwan si collocano all’ottavo posto. La Russia, nona, è l’unica in controtendenza come conseguenza della difficile situazione geopolitica in atto. Chiude al decimo posto il Brasile.
Sono in aumento le presenze da altri Paesi dell’Unione Europea, in particolare da Polonia e Romania.
Questo Vinitaly assiste anche al ritorno di un certo ottimismo per il mercato interno, con operatori interessati provenienti da tutta Italia, sia del canale horeca, sia della Gdo.
La manifestazione è stata seguita da oltre 2.600 giornalisti da 46 nazioni.

E.M.
25 marzo 2015

sabato 21 marzo 2015

AL VIA DOMANI IL 49° VINITALY: ATTESI OPERATORI DA 120 PAESI E DELEGAZIONI COMMERCIALI DA 52 NAZIONI


AL VIA DOMANI IL 49° VINITALY: ATTESI OPERATORI DA 120 PAESI E DELEGAZIONI COMMERCIALI DA 52 NAZIONI 



Verona, 21 marzo 2015 – Più di 4mila aziende da 24 Paesi, operatori specializzati attesi da 120 nazioni del mondo, in rappresentanza di tutti i continenti e oltre 90mila metri quadrati espostivi netti. Sono questi i numeri della 49ª edizione di Vinitaly, il salone internazionale b2b di riferimento per vino e distillati, al via domani a Veronafiere (www.veronafiere.it). 
Quattro giorni, da domenica 22 a mercoledì 25 marzo dedicati a business, alla cultura e alla formazione nel settore vitivinicolo, ma non solo. In contemporanea a Vinitaly si svolgono anche Sol&Agrifood, rassegna sull’agroalimentare di qualità, ed Enolitech, appuntamento con la tecnologia innovativa per la filiera dell’olio e del vino. 
«La storia del nostro vino rappresenta al meglio la capacità dell'Italia di uscire dalla crisi e vincere nuove sfide – afferma Maurizio Martina, Ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali –. Lo dicono i numeri formidabili di questi anni, come il record di oltre 5 miliardi di euro di export che testimonia la nostra forza nel mondo. Vinitaly costituisce un momento fondamentale per questo mondo, per le migliaia di nostre imprese che sono la forza vera di un settore che può ancora crescere. Il Governo è in campo per liberare queste energie e cogliere opportunità importanti come Expo Milano 2015, dove il Padiglione Vino sarà uno dei racconti principali della potenza del saper fare italiano».
Ed è proprio il Ministro Martina ad inaugurare domani Vinitaly, alla Fiera Verona. Alla cerimonia, prevista alle 10.30 nell’Auditorium Verdi, partecipano anche Luca Zaia, Governatore della Regione Veneto, Flavio Tosi, Sindaco di Verona e Antonio Pastorello, Presidente della Provincia di Verona. 
«Vinitaly, Sol&Agrifood ed Enolitech – commenta Ettore Riello, Presidente di Veronafiere – rappresentano l’occasione per fare il punto e confrontarsi sulle prospettive future del mercato, non solo del vino, settore da oltre 10 miliardi di euro, ma anche dell’olio d’oliva e dell’alimentare Made in Italy. Si tratta di comparti fondamentali per l’economia che continuano a registrare ottime performance sui mercati esteri e di cui il sistema fieristico costituisce un’efficace e insostituibile piattaforma internazionale di promozione in grado di generare il 15% dell’export». 
Business e internazionalità restano al centro anche di questa edizione di Vinitaly che vede l’arrivo a Verona di operatori specializzati e buyer da tutti i cinque continenti e delegazioni commerciali ufficiali da 52 Paesi, come spiega Giovanni Mantovani, Direttore generale di Veronafiere: «Con questo Vinitaly abbiamo voluto amplificare al massimo le opportunità che si stanno delineando sui mercati consolidati ed emergenti. Per questo abbiamo intensificato ulteriormente l’attività verso l’estero, incrementando del 34% gli investimenti per l’incoming anche grazie all’importante supporto di Mise, ICE e Mipaaf, con un focus particolare su Hong Kong, Cina, USA, Russia, Brasile, Australia, Canada, Germania e i Paesi del Nord Europa».

E.M.
21 marzo 2015

giovedì 19 marzo 2015

DA DOMANI SERA VINITALY AND THE CITY, IL FUORISALONE CHE VIVE LA CITTA'


DA DOMANI SERA VINITALY AND THE CITY, IL FUORISALONE CHE VIVE LA CITTA'




Al via domani, venerdì 20 e fino a lunedì 23 marzo, delle ore 18 alle 23, Vinitaly and the City, l’evento che Veronafiere in collaborazione con il Comune di Verona organizza per chi non è professionista del vino ma appassionato del bere bene e moderato. Biglietto degustazione a 10 euro. Per muoversi in città disponibile anche la sera il servizio bus cittadino, potenziato nel fine settimana. Da domenica 22 marzo apre il 49° Vinitaly, con un sistema ancora più restrittivo di registrazione degli operatori in ingresso. 
Verona, 19 marzo 2015 – Tre piazze storiche di Verona per Vinitaly and the City, l’evento pensato per il grande pubblico dei wine lover che per quattro serate vuole vivere il fuorisalone di Vinitaly, la più importante manifestazione internazionale di vini e distillati aperta, invece, ai soli professionisti e operatori del settore

Da domani, venerdì 20 e fino a lunedì 23 marzo, dalle 18 alle 23, in Piazza dei Signori, nel Cortile del Mercato Vecchio e nel Cortile del Tribunale, in origine centri pulsanti della vita politica e amministrativa cittadina ai tempi degli Scaligeri e ora luogo di incontro dei giovani della città, 35 espositori provenienti da diverse regioni d’Italia, propongono in degustazione oltre 300 etichette di vini e moltissime specialità gastronomiche.

Musica e intrattenimento nella Vinitaly and the City Music Lounge con Radio Number One e note di folklore dall’Andalusia con il tipico “venenciador” a mescere il vino.

Con il Biglietto Degustazione, al costo di 10 euro, si ricevere un raffinato calice e 3 coupon degustazione, uno per ogni piazza. Per chi avesse qualche curiosità in più, c’è il Biglietto bis, con 4 degustazioni libere all’interno del circuito di Vinitaly and the City. Il Biglietto Degustazione dà la possibilità di acquistare direttamente dai produttori.

Per favorire gli spostamenti delle migliaia di wine lover attesi nel fine settimana, disponibile il servizio bus cittadino di Atv-Azienda trasporti Verona, che nelle sere di venerdì e sabato allunga l’operatività notturna coprendo anche la fascia oraria da mezzanotte alle 2 delle linee 90, 91, 94 e 98, che collegano il centro ai quartieri della città (www.atv.verona.it).

Da domenica 22 al 25 marzo, invece, apre agli operatori specializzati in arrivo da tutto il mondo il 49° Vinitaly. Quest’anno, il Salone internazionale dei vini e distillati ha reso il sistema di registrazione delle persone in ingresso ancora più restrittivo, per garantire agli espositori la presenza di professionisti di qualità.

E.M.
19 marzo 2015