giovedì 28 maggio 2015

IL FUORI EXPO DELLE DONNE DEL VINO AL DEVERO HOTEL

IL FUORI EXPO DELLE DONNE DEL VINO AL DEVERO HOTEL

Quaranta cantine, un centinaio di vini in degustazione, salumi DOP dei F.lli Beretta e formaggi, del Caseificio Taddei, qualche leggera proposta preparata dal socie ristoratrici per accompagnare la degustazione: questo il programma presentato oggi dalla delegata lombarda delle Donne del Vino, Giovanna Prandini, al Devero Hotel di Cavenago Brianza per un fuori Expo tutto al femminile. Due le serate, 11 giugno e 2 luglio, negli spazi e nel patio dell' Hotel Devero per incontrare professionisti e buyer, giornalisti e sommelier; un appuntamento che permetterà di fare un piccolo giro d'Italia attraverso le cantine presenti. Dal Piemonte alla Puglia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna le produttrici racconteranno il loro vino e la loro storia con l'entusiasmo e la tenacia che contraddistinguono le loro produzioni.
Le serate dedicate vedranno coinvolte anche le ristoratrici aderenti all'Associazione: con le loro proposte accompagneranno  i vini in degustazione al Devero e proporranno quattro appuntamenti in altrettanti locali presentando menu appositamente studiati per la manifestazione.
Le serate di degustazione al Devero  Hotel di Cavenago Brianza sono su invito e con accredito per la stampa, le serate nei ristoranti sono aperte al pubblico ad un costo di € 50,00 con la possibilità di assaggiare i vini delle produttrici aderenti. Le cantine aderenti al Fuori Expo al Devero sono  a tutt'oggi: Agrilandia Fortulla, Antica Fratta, Astoria Vini, Az. Rabino, Az. E. Zuliani, Az. Ceci, Banfi, Bersi Serlini, Cancelli, Cantine Mucci, Castello di Grumello, Castello di Gussago, Castello di Luzzano, Castelvecchio, Cossetti, F.lli Berlucchi, Fattoria Il Palagio, Firmo, Grotta del Sole, Isolabella della Croce, La Boscaiola, La Capuccina, La Rocchetta, La Sansonina, La Scolca, Monfort, Monsupello, Olivini, Paladin Castello Bonomi, Perla del Garda, Polegato, Produttori Vini Manduria, Ricchi, San Michele Vini, Tenuta di Capezzana, Tenuta Le Mojole,  Tenuta Muscazega, Tenuta Santa Caterina, Velenosi, Villa Angarano, Zenato e Zonin.
I ristoranti aderenti: giovedì 18 giugno Hostaria Uva Rara a Monticelli Brusati BS,  giovedì 25 giugno Ristorante Altavilla a Bianzone SO, giovedì 9 luglio Locanda dei Beccaria a Montù Beccaria PV, giovedì 16 luglio Ristorante Croce Bianca a Nozza di Vestone BS.
Info www.ledonnedelvino.com

Elena Miano
28 Maggio 2015

lunedì 25 maggio 2015

ROSÉXPO, SECONDA EDIZIONE: #futurorosé dal 5 al 7 giugno a Lecce

ROSÉXPO, SECONDA EDIZIONE: #futurorosé dal 5 al 7 giugno a Lecce

Pochissimi giorni alla partenza di  ROSÉXPO, 2° Salone Internazionale dei vini rosati organizzato da deGusto Salento – associazione con i produttori di Negroamaro (www.degustosalento.it) -con il sostegno di Regione Puglia – Area Politiche Sviluppo Rurale, Comune di Lecce – Assessorato al Marketing Territoriale.
ROSÉXPO si terrà dal 5 al 7 giugno a Lecce, nella splendida cornice del CASTELLO CARLO V (www.castellolecce.unile.it), nel cuore della città.
Dopo il successo del primo anno che ha visto la partecipazione di aziende da ogni regione italiana e svariate etichette estere, continuiamo a credere che l’obiettivo dell’evento sia quello di creare un percorso condiviso per la promozione dei territori vocati alla produzione di questa tipologia, sia in Italia che all’estero, facendo il punto su terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali secondo un’ottica di confronto tra territori di produzione nazionali.
Confermate le partneship avviate lo scorso anno con AIS Puglia, SLOW FOOD PUGLIA, SLOW WINE , LE DONNE DEL VINO, quest’anno il press tour vedrà la partecipazione di giornalisti provenienti sia dall’Italia che dall’estero e dell’Università di Scienze Gastronomiche con il Master targato Slow Food in Cultura del Vino.
Novità di grande rilievo sarà la presenza di una sala di degustazione destinata esclusivamente alla stampa del press tour dove ogni giornalista potrà degustare tutti i vini presenti sui banchi di assaggio.
ROSÉXPO nasce con la volontà di essere una manifestazione di ampio respiro, rivolta al grande pubblico, ma con la prospettiva di alimentare interessanti spunti di riflessione per gli addetti ai lavori. A riguardo è prevista la tavola rotonda “La Rosé Revolution: dal Bardolino Chiaretto al Negroamaro del Salento attraversando tutta l’Italia”, sviluppato con il supporto di partner tecnici (A.I.S. Puglia e SLOW FOOD Puglia) e con il contributo di noti esperti del settore che illustreranno gli orientamenti futuri per i vini rosati mettendo in evidenza le caratteristiche determinati per entrare nei mercati esteri potenziali e le strategie utili per potenziare, dove già presente, la propensione al consumo verso questa tipologia.
Per i consumatori finali, sabato 6 e domenica 7 giugno, il CASTELLO CARLO V ospiterà, per ogni azienda aderente al Salone, dei banchi di assaggio di vini rosati ( banchi di assaggio curati da  sommelier AIS) cui si potrà accedere con carnet di euro 10 inclusivo di calice e pettorina, con la possibilità anche di potere gustare un aperitivo a base di eccellenze gastronomiche locali organizzato dalla Scuola di Cucina di Antonella Ricci di Ceglie Messapica – MEDITERRANEAN COOKING SCHOOL , unica sede collegata con ALMA.
Previa prenotazione, il pubblico potrà anche prendere parte alle verticali e ai laboratori condotti da relatori di AIS Puglia e SLOW FOOD Puglia. Eventi collaterali di grande spicco culturale saranno collegati all’evento, percorsi d’arte nel Castello curati dal critico Lorenzo Madaro, il festival del Libro Tuglie Incontra, Bande a Sud – festival degli immaginari Bandistici , i punti Food Roséxpo presenti nel centro storico di Lecce e altri eventi in via di definizione.
Tutte le info qui www.rosexpo.it

Elena Miano
25 maggio 2015