domenica 25 settembre 2016

"Il Sapere si diffonde": Ascom e Accademia del Gusto presentano i nuovi Corsi di Formazione

La  professionalità passa dalla formazione. L'apprendimento di tecniche, procedure, azioni, modi del fare, atteggiamenti, avviamento e affiancamento. Tutto questo decenni fa si chiamava apprendistato, si faceva in azienda o nell'attività di famiglia; ora non più. Nascono nuove imprese che spesso, purtroppo, tramontano nel giro di poco, pochissimo tempo. Le ragioni di una chiusura possono essere molteplici ma sovente sono riconducibili alla mancanza di formazione ed esperienza. Ascom Bergamo con Accademia del Gusto da anni si schiera dalla parte degli operatori, associati e appassionati per costruire con loro e per loro una professionalità fatta per essere spesa nelle proprie attività o come trampolino per nuove strade. 
I corsi sono sempre molto stimolanti e  si suddividono in due parti distinte: Evoluzione Aziendale e Personale e Formazione Enogastronomica. La seconda è ricchissima di proposte che spaziano dalla preparazione di un menù per bambini in occasione di Halloween a come diventare barman, dal gluten  free ai guazzetti di pesce. Ci sono lezioni per ogni gusto e livello, viene voglia davvero di seguirli tutti, non fosse altro che per vedere e operare con grandi cuochi come Luca Montersino, Yoji Tokuyoshi, Enrico Bartolini e molti altri. Ma attenzione: non si diventa chef o gestore di ristorante e bar con qualche lezione, quindi meglio imparare anche il food cost e la gestione della sala e l'organizzazione. Così potremo accogliere senza timore anche il critico mascherato Valerio Massimo Visitin, che durante il suo intervento a GourmArte fornirà sicuramente spunti di riflessione sulle guide e le aspettative del cliente.
Daniela Nezosi Paolo Malvestiti Oscar Fusini
I corsi formativi di evoluzione aziendale e personale hanno contenuti che affiancano la gestione della ristorazione e della attività commerciale in genere  ma non solo: molti sono mirati alla preparazione dell'imprenditore alla vendita su mercati esteri, Stati Uniti e Cina prima di tutto. E poi strategie di sviluppo della vendita, off e on line, il web con i social e i blogger, i team building in cucina e l'abbigliamento per incontrare i clienti.
Insomma c'è di tutto, Daniela Nezosi direttrice di Accademia del Gusto non ha tralasciato nemmeno il lato ludico della formazione: quindi ben vengano il Lego Serious Play, il Mistery Client, il trucco perfetto e il bon ton, l'esperta di look e le tecniche per vincere lo stress.
E' il caso di dirlo, il Sapere e il Sapore si diffondono; sono 63 corsi diversi, impossibile non trovare quello che ci serve.
Tutte le info qui www.ascomformazione.it

Nessun commento:

Posta un commento